Passeggiata sui luoghi del Trammino (V edizione)

Logo GNFD09In occasione della 7° Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, come negli anni passati, organizziamo una “Passeggiata sui luoghi del Trammino”, con la collaborazione di: Comitato per la salvaguardia e ripristino della ferrovia del litorale pisano, Associazione degli Amici di Pisa, Fed. Italiana Escursionismo sez. Pisa, Associazione Piedi in Cammino e FIAB Pisa; con il patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa.

La partecipazione è vincolata alla firma di una liberatoria. La visita è gratuita, tranne la richiesta di un piccolo contributo spese per chi usufruirà del trenino turistico (max 56 posti, fino ad esaurimento). Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento sportivo. È inoltre gradita la conferma della partecipazione (e-mail, telefono, SMS, Facebook) per evidenti esigenze organizzative.

Per chi ha voglia di camminare, l’Associazione Piedi in Cammino – FIE sez. Pisa organizza un percorso naturalistico lungo la ferrovia tra Marina e Tirrenia (circa 5 km). Il ritrovo è alle ore 10 a Marina di Pisa, in piazza delle Baleari. Si tratta di un’iniziativa concomitante, con ricongiungimento a Tirrenia col gruppo principale. (Michele Colombini – 347 5870026 – associazione@piediincammino.it)

È possibile aderire alla parallela iniziativa ciclistica della FIAB.
(Alessandro Barbini – 328 2751552 – alessandro@pisaciclabile.it)

Invitiamo infine a divulgare questo invito agli interessati, a presentarsi già con la liberatoria firmata e si ribadisce l’importanza, da parte degli interessati; di darci conferma della partecipazione.

Info e prenotazioni: 340 0700762 – e-mail: comitato@trammino.it

————————–————————–————————–———-

Programma indicativo:

ore 09:15 – ritrovo presso la ex stazione di Pisa Sant’Antonio (attuale CPT – via Bixio);
ore 09:45 – inizio visita guidata con camminata lungo il tracciato originario fino all’altezza del parcheggio di via Livornese (davanti alla ex SANAC). Si tratta di circa 1,5 km di trekking urbano.
ore 10:30 – partenza per Marina di Pisa (con mezzi propri o con mezzo messo a disposizione dall’organizzazione); visita lungo tutto il percorso a bordo del mezzo, fino a Marina di Pisa;
ore 11:15 – visita alla ex stazione di Marina di Pisa;
ore 12:00 – trasferimento a Tirrenia e visita alla ex stazione ferroviaria;
ore 12:30 – piccola mostra documentaria allestita presso il bar pasticceria “La Stazioncina” (via dei Fiori, 4 – all’interno della stazione). Il rientro a Pisa col trenino è previsto intorno alle 13:30.