| < Precedente | Successivo > |
LoneWolf76

|
|
| Top |
|
|
LoneWolf76

|
|
| Top |
|
|
targone
.jpg)
Registrato: 13/09/06 10:05 Messaggi: 795 Residenza: Repùbbria di Pisa
|
Inviato: Gio Dic 17, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
|
Uff, mi dà "errore caricamento pagina"...
Riproverò. CONTRIBUIAMO TUTTI, PLIS!... _________________ «Pisani rimasero, e non divennero toscani...» (Rudolf Borchardt);
«Adsumitur Pisae in locum Romae» (Bernardo di Chiaravalle);
«Scusate se è pòo!» (Targonius).
|
|
| Top |
|
|
LoneWolf76

|
Inviato: Ven Feb 05, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
|
Rinnovo per l'ennesima volta l'invito a tutti quanti a collaborare con wikipedia.
Finora non s'è mosso nessuno, qui si vuole rifare un sito, ma uno che si sia registrato a wikipedia che è uno tra i siti più visitati per la ricerca di informazioni. E i ragazzi ci STUDIANO lì sopra.
Nella discussione della pagina "Piazza dei Miracoli" serve manforte per convincere a spostarla su "Piazza del Duomo (Pisa)", mentre ora accade il contrario (da "Piazza del Duomo (Pisa) si viene reindirizzati subito a "Piazza dei Miracoli"). Io sono l'unico bischero che ha proposto il cambiamento e sono stato subito zittito perchè sono solo.
Ho cambiato tutti i riferimenti che avevo trovato a "Piazza dei Miracoli" modificandoli tutti in "Piazza del Duomo di Pisa". Qualcuno me l'ha annullati aggiungendo che "Piazza dei Miracoli è il nome più diffuso", oppure "La pagina si chiama Piazza dei Miracoli". Ripeto, da solo faccio poco. Ne ho voce in capitolo per certe cose, nè posso passare le giornate a verificare se ci sono errori o se hanno ripristinato vecchi errori in nome di "è conosciuto meglio cosà".
Pisani, datevi da fare!
Non c'è da spendere, non c'è da metterci la faccia, non ruba chissà quanto tempo.
C'è solo da fare educazione alla pisanità. Che è quello per cui siamo tutti qui, credo.
|
|
| Top |
|
|
GIO1966
.JPG)
Registrato: 11/09/06 08:10 Messaggi: 760 Residenza: 'ascina Sa llorenzoalle 'orti
|
Inviato: Ven Feb 05, 2010 10:50 pm Oggetto: |
|
|
|
ho digitato piazza dei miracoli e sono stato reindirizzato a piazza del duomo..... va bene no?
che devo fare per appoggiare la mozione? _________________ TUTTI SU FEISBUKKE!!!!!
|
|
| Top |
|
|
LoneWolf76

|
Inviato: Sab Feb 06, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
|
| GIO1966 ha scritto: | ho digitato piazza dei miracoli e sono stato reindirizzato a piazza del duomo..... va bene no?
che devo fare per appoggiare la mozione? |
No.
Se scrivi piazza dei miracoli vai su
http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_dei_miracoli
Se scrivi piazza del duomo pisa ti dovrebbe andare su
http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_del_Duomo_(Pisa)
ma vieni reindirizzato a Piazza dei miracoli.
Per discutere sulle pagine bisogna andare nella pagina di discussione e seguire alcune norme che trovi nell'help in linea. Nel particolare per piazza del duomo qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Piazza_dei_Miracoli
Tra l'altro mi ha scritto un tizio, che ha contestato le mie modifiche (ed ovviamente è livornese) dicendomi nella mia pagina utente di discussione:
| Citazione: | Piazza dei Miracoli / Duomo [modifica]
Non capisco perchè hai cambiato "piazza dei Miracoli|piazza del Duomo" in "piazza del Duomo (Pisa)|piazza del Duomo". Che modifiche contorte sono? Il titolo della voce, quello di uso comune è piazza dei Miracoli. Anche se tu volessi chiamarla piazza del Duomo non devi cambiare quello corretto di collegamento (piazza dei Miracoli), che comunque non compare visibile in una voce. Se vuoi cambiare titolo a piazza dei Miracoli apri una discussione nella voce apposita; la cosa comunque era già emersa in passato e era stato stabilito di usare il nome più comune per il titolo della voce. Quindi, là dove c'è [[Piazza dei Miracoli|piazza del Duomo]] lascia questo collegamento. Grazie, ciao --Etienne (Li) 19:14, 5 feb 2010 (CET)
Aggiungo: capisco il tentativo di ristabilire il nome "storico" davanti al nome "moderno", resta comunque il fatto che bisognerebbe equilibrare le cose, senza arrivare a cancellare da Wikipedia la memoria del nome piazza dei Miracoli perchè gode di fama mondiale. Soprattutto è lavoro inutile modificare la prima parte del link, quella dove va inserito l'indirizzo corretto della pagina (in questo caso piazza dei Miracoli), perchè nessuno la vede, ma legge solo quello che appare dopo il segno "|". Ciao, alla prossima --Etienne (Li) 19:32, 5 feb 2010 (CET) |
Al solito io da solo non conto nulla.
Quando dice | Citazione: | | la cosa comunque era già emersa in passato e era stato stabilito di usare il nome più comune per il titolo della voce. | si riferisce al fatto che IO avevo proposto il cambiamento e UN altro aveva detto no. Essendoci il silenzio dopo questo allora ERA STATO STABILITO di mantenere il nome piazza dei miracoli.
Ecco perchè chiedo di intervenire.
Notare poi che gli utenti wiki che hanno fatto vuotare più le scatole o sono livornesi (come questo) o fiorentini (come Sailko). Guarda un po'.
|
|
| Top |
|
|
Vituperio

Registrato: 10/10/06 14:19 Messaggi: 67 Residenza: Padania ma col cuore nella mi Pisa
|
Inviato: Mar Giu 08, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
|
Cercando alcune informazioni su Wikipedia relativamente alla splendida Basilica di Saccargia (SS) ho notato una cosa che mi ha sorpreso ma non essendo esperto mi rimetto a qualcuno della compagnia che saprà darmi sicuramente risposta,cito testualmente quanto riportato da wikipedia: "La costruzione è interamente realizzata in pietra locale, basalto nero e calcare bianco (pietra cantone), creando un effetto cromatico tipico del romanico pistoiese."
Romanico pistoiese?? E' giusto?
|
|
| Top |
|
|
asila Site Admin
.jpg)
|
Inviato: Mar Giu 08, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|
|
| Vituperio ha scritto: | Cercando alcune informazioni su Wikipedia relativamente alla splendida Basilica di Saccargia (SS) ho notato una cosa che mi ha sorpreso ma non essendo esperto mi rimetto a qualcuno della compagnia che saprà darmi sicuramente risposta,cito testualmente quanto riportato da wikipedia: "La costruzione è interamente realizzata in pietra locale, basalto nero e calcare bianco (pietra cantone), creando un effetto cromatico tipico del romanico pistoiese."
Romanico pistoiese?? E' giusto? |
mah...a me verrebbe da ridere ma non sono certo un critico d'arte. Aspetto anch'io commenti _________________ "Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa" R.Borchardt
|
|
| Top |
|
|
LoneWolf76

|
Inviato: Mar Giu 08, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
|
Nemmeno io sono un esperto, però si parla di romanico lucchese, pistoiese, ecc. riguardo alle varianti del romanico pisano.
Infatti il romanico pisano, nell'esempio, ha i colori dei marmi molto simili: le bande non sono nere, ma grige. Nell'interno della cattedrale furono ridipinte per scurirle alcuni secoli dopo. In altre città invece le bande furono realizzate con marmi più scuri o di diversi colori. Forse è per questo che l'articolo parla di imitazione del romanico pistoiese: probabilmente il colore utilizzato per creare le bande bianche e scure ricorda più la variante utilizzata a Pistoia rispetto a quella di altre città.
|
|
| Top |
|
|
asila Site Admin
.jpg)
|
Inviato: Lun Giu 14, 2010 9:25 am Oggetto: |
|
|
|
Soprattutto non sono a conoscenza di influenze pistoiesi in sardegna el periodo medievale ma bensì sono sicuro dell'enorme importanza che ha invce avuto Pisa nella storia dell'isola. E' noto infatti che la Sardegna fù dominio pisano molti anni.
E' qui credo che stia la discrepanza. Mi sembra molto ppiù logico attribuire a uno stile pisano una chiesa costruita in un posto che storicamente è stata sotto l'influenza pisana. _________________ "Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa" R.Borchardt
|
|
| Top |
|
|
andrew
.jpg)
|
Inviato: Lun Giu 14, 2010 6:47 pm Oggetto: |
|
|
|
ma infatti la scheda su wikipedia riporta correttamente Romanico Pisano.
E' l'effetto cromatico che richiama (se cosi è) la variante pistoiese (se esiste..)
E' un richiamo che denota la confusione di chi ha fatto la scheda, anche perchè mi sembra che la bicromia del duomo di Pistoia sia ben più tarda della chiesa in oggetto, cosi come il battistero che è di fondazione dei primi anni del '300.
E' il bello / brutto di Internet...
Ciao a tutti
|
|
| Top |
|
|