Giugno 2017 – I luoghi del potere pisano

san_sisto_ico

Come ogni anno la Compagnia dello StilePisano, assieme ad altre associazioni pisane quali l’Accademia dei Disuniti terrà aperte alcune chiese e palazzi storici pisani in occasione del Giugno Pisano.

I luoghi del potere pisano, dove la politica amministrava le sorti della città.

Non vi era un luogo solo in passato, ma più edifici tra cui il palazzo degli anziani, la chiesa di San Sisto e il Comune. Alcuni di questi non esistono più essendo cambiati d’uso o spostati. Alcuni sono sempre visibili sotto altre forme, come ad esempio il palazzo dei priori, de facto terza sede in ordine cronologico del Comune e poi divenuto sede del Consiglio dei Dodici, tribunale dei Cavalieri di Santo Stefano.

L’apertura nel Giugno Pisano sarà proprio per il Palazzo dei Dodici e la chiesa di San Sisto in Cortevecchia.

L’orario delle aperture sarà dalle 21:00 alle 24:00 tutti i GIOVEDÌ del mese di GIUGNO 2017.
Il palazzo e la chiesa, infatti saranno aperti nei giorni 1, 8, 15, 22, 29 di giugno!

(giovedì 15 il Palazzo dei Dodici sarà chiuso per cause non inerenti alla nostra volontà)
I nostri soci, oltre ad accogliervi, come sempre vi racconteranno storia ed aneddoti dei luoghi che andrete a visitare e dintorni.
Ingresso libero!

 

Come l’anno scorso, sabato 24 visiteremo anche il Palazzo della Carovana che oggi ospita la sede della Scuola Normale Superiore di Pisa, ma che anticamente era il palazzo degli Anziani, poi ritrasformato nelle forme attuali nel 1564. Essendo un’università attiva ogni giorno ed a tutte le ore non sarà possibile percorrerla in larghi gruppi e soprattutto in alcune zone è necessario fare il più assoluto e religioso silenzio.
Per questo motivo non possiamo portare gruppi più grandi di 25 persone e, pertanto è assolutamente necessaria la prenotazione alla visita.
La visita al Palazzo della Carovana è riservata, come da regolamenti Provinciali, ai soli soci. È possibile tesserarsi in loco al costo di 5€ a tessera con validità annuale 2016.
Per la visita del giorno sabato 25 il ritrovo è alle 16:30 alla fontana. La visita si concluderà circa alle 18:30.
Palazzo Anziani
Per informazioni:
info@compagniadellostilepisano.it
340 837 1799 (Gabriele)