Sposalizio di Pisa col Mare 2017

sposalizio copertina

 

Causa rottura del motore del battello che doveva trasportarci in Arno, ci troviamo a dover annullare l’evento. 

Ci dispiace moltissimo!

 

La consuetudine vorrebbe che il 6 di luglio si rievocasse lo Sposalizio di Pisa col Mare, come noi della Compagnia dello StilePisano ormai facciamo da diversi anni. Questo è l’ottavo anno da quando abbiamo ripristinato la memoria della tradizione. Per motivi organizzativi, tuttavia, la rievocazione quest’anno si svolgerà il giorno domenica 9 luglio.

Il ritrovo sarà alle 16:20 allo Scalo Roncioni, con partenza del battello prevista per le 17:00 (lungarno Mediceo, di fronte ad Argini e Margini).

roncioni

Lo Sposalizio di Pisa col Mare era una tradizione del tutto legata alla vita marinaresca della Pisa repubblicana che si è mano a mano affievolita — complice l’occupazione fiorentina della città — fino a sparire del tutto. Oggi ci rimangono solo vaghi ricordi, tali da metterne persino in dubbio l’esistenza. Nonostante questi dubbi, la Compagnia dello StilePisano ha recuperato tale tradizione, privata per motivi pratici della componente religiosa che la caratterizzava, riproponendola come festività pisana.

* * *

Sarà a disposizione un battello che arriverà fino a mare aperto dove avverrà, simbolicamente, la cerimonia, seguita da un brindisi a bordo.

È richiesta necessariamente la prenotazione essendo i posti limitati.

Come richiesto dal regolamento per le Associazioni della Provincia di Pisa, l’evento è riservato ai soli soci. È possibile tesserarsi a bordo. Come sempre cerchiamo di venire incontro a tutti offrendo dei pacchetti che includano sia la tessera ordinaria che il costo del battello, fermo restando che, chi volesse, può fare la tessera di socio finanziatore da 15€ per aiutarci nelle numerose spese che abbiamo (ricordiamo che siamo un’associazione senza scopo di lucro!)

I pacchetti sono i seguenti:

– Soci: 5 euro

– Non soci: 10 euro (comprende la tessera ordinaria)

– Non soci (tra gli 11 e i 18 anni): 5 euro (comprende la tessera, previa firma di una liberatoria da parte del genitore o chi ne fa le veci)

I bambini fino a 10 anni non pagano.

Info e prenotazioni:

– info@compagniadellostilepisano.it
– 340 8371799 (Gabriele)