Historie Pisane

EVENTO APERTO AI SOCI
(è possibile tesserarsi prima dell’evento)
Lo studioso e ricercatore MASSIMILIANO GRAVA presenterà il suo nuovo libro 
CRONICHE DI PISA
raccolta di scritti di Jacopo Arrosti
presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici in Piazza dei Cavalieri
“Le Croniche narrano la storia di Pisa dalle origini al 1655, ma con alcune significative lacune. Intanto manca completamente il periodo che intercorre tra il 1428 – con l’introduzione del catasto fiorentino
e la ribellione di Volterra – e il 1494, con la discesa di Carlo VIII.
La cosa è comprensibile: Arrosti, per la sua narrazione – come sottolinea ampiamente Massimiliano Grava – si attiene strettamente alle cronache medievali e questi settanta anni del primo dominio fiorentino non sono stati oggetto dei cronachisti pisani e sono passati sotto silenzio, altro elemento meritevole di attenzione.” (Anna Maria Pult Quaglia).
MASSIMILIANO GRAVA, ricercatore presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’ Università di Pisa, è uno studioso che ama Pisa e la sua storia.
Per l’occasione intende donare a tutti gli amici della Compagnia dello Stile Pisano che parteciperanno all’evento, una copia digitale del libro.
Coloro che sono interessati potranno portare una propria “pen drive” dove potranno salvare l’opera. (circa 9 MB)

La presentazione sarà preceduta da una illustrazione della piazza dei Cavalieri dai tempi della Repubblica Pisana alla trasformazione voluta dai Medici e dalla visita al salone del Gran Consiglio dei Dodici (a cura dei componenti della Compagnia dello Stile Pisano).

Ritrovo ore 16:00 davanti al Palazzo del Consiglio dei Dodici